Altezza e Peso in Pokémon GO: semplici informazioni!

0
24809

Pokémon GO è ormai uscito ufficialmente in Italia dal 15 luglio, mentre l’anteprima è stata resa disponibile già a partire dal 6 luglio. Nonostante il lancio ufficiale del gioco, Nintendo e  Niantic non hanno fornito delle informazioni precise riguardo alcuni elementi e dinamiche presenti all’interno del gioco. All’interno della schermata informativa di un Pokémon è possibile notare due statistiche: Altezza e Peso. Nintendo non ha rilasciato alcun tipo di informazione a riguardo, pertanto milioni di giocatori si stanno tuttora chiedendo a cosa servano queste due particolarità: sono puramente decorativi e informativi, oppure influenzano realmente le statistiche e le abilità di un Pokémon?

Peso e Altezza coprono un range di valori molto ampio, che varia da una specie ad un’altra.
Pokémon con valori prossimi a quelli minimi vengono affiancati dall’etichetta XS, mentre quelli con valori che tendono ai massimi presentano l’etichetta XL.
XS sta dunque a significare che il Pokémon è molto basso, oppure estremamente leggero.
XL sta invece a invece a significare che il Pokémon è molto alto, oppure molto robusto e pesante.

Pidgeotto magro grasso

Per comprendere meglio il ruolo del Peso e dell’Altezza all’interno di Pokémon GO abbiamo effettuato un piccolo studio su circa 20 Zubat con Punti Lotta simili, ma con dimensioni diverse. Effettivamente studiando le loro caratteristiche abbiamo trovato una reale influenza delle dimensioni di un Pokémon sulle sue statistiche durante una lotta. Tuttavia non sono informazioni ufficiali, poiché non sono state rilasciate dagli sviluppatori, e vanno considerate dunque come “probabili”.

Per adesso sappiamo per certo che c’è una correlazione diretta tra PS e PL. Al salire dei PL salgono anche i PS e viceversa. Tuttavia sembra che queste statistiche non influenzino i PS direttamente.

L’Altezza ed il Peso sembrano invece influenzare il comportamento dei Pokémon durante le lotte. Compiendo vari test su degli Zubat abbiamo notato una variazione delle loro caratteristiche in una battaglia. Nessuno Zubat è rimasto ferito nella stesura di questo articolo.

Pokemon Go - Zubat 01Pokemon Go - Zubat 04Pokemon Go - Zubat 05

L’Altezza influenza principalmente l’agilità di un Pokémon: un Pokémon con taglia XS avrà più velocità di movimento durante uno swipe verso destra o verso sinistra, e dunque più possibilità di schivare un attacco avversario senza subire danni. Un Pokémon di Altezza XL invece sembra infliggere danni leggermente maggiori, e ha una maggiore probabilità di mettere a segno un colpo critico.

Il Peso influenza l’agilità di un Pokémon. Abbiamo notato che la velocità di attacco di uno Zubat XL è inferiore a quella di uno Zubat XS. Un Pokémon di Peso XS, attaccando più velocemente, ha una minore probabilità di fallire i propri attacchi, riuscendo a colpire il Pokémon avversario anche durante una schivata. I Pokémon di Peso XL hanno invece una difesa più alta e risultano avere minori possibilità di subire colpi critici.

Pidgeotto 0 kg

Di seguito riportiamo una tabella riassuntiva sulle influenze del Peso e dell’Altezza durante una lotta

  • Altezza:
    • XS: Maggiore agilità: più probabilità di schivare gli attacchi
    • XL: Maggiore attacco: più probabilità di compiere un attacco critico
  • Peso:
    • XS: Maggiore velocità di attacco: per l’avversario è più difficile schivare
    • XL: Maggiore difesa: meno probabilità di subire un attacco critico

 

Sono queste dunque i principali effetti delle dimensioni sulle capacità combattive di un Pokèmon; voi ne avete notate altre?

 

Commenti

commenti

Pokémon GO Italia sta organizzando Eventi in giro per l'Italia. Aiutaci a scegliere la tua Città! Vai alla pagina degli Eventi
Chiudi