Calcolare ed Analizzare gli IV di un Pokémon

0
28404

Ora che luce è stata fatta sui misteriosi IV (in questo articolo) impariamo insieme ad usare il calcolatore IV per capire quanto i vostri Pokémon siano forti.
Per cominciare, andate sul calcolatore presente nel nostro sito :

Calcolatore IV

Mi raccomando di salvarlo tra i preferiti del vostro PC e/o del vostro telefonino, per accedervi più velocemente. Vi comparirà una schermata simile a questa:

screen 0

 

A questo punto avviate l’app Pokémon Go e scegliete il Pokémon da analizzare.
Noi, ad esempio, analizzeremo questo Dodrio:

dodrio

Una volta scelto il Pokémon non bisogna fare altro che inserire nelle apposite caselle i dati richiesti e infine cliccare sul tasto “Calcola”.

In una frazione di secondo verranno analizzate e calcolate tutte le possibili combinazioni e tutti i valori che le varie statistiche nascoste (attacco, difesa e stamina) potrebbero assumere.

screen

La parte evidenziata rappresenta il range dei valori di Dodrio: la combinazione migliore, mediana o peggiore dei livelli IV in base ai power-up.
Se ogni power-up otterrà il massimo, il range del Pokémon raggiungerà una soglia di perfezione pari al 98%, in caso contrario la soglia raggiungerà il 27%. Il 53% rappresenta una percentuale intermedia tra la fascia massima e quella minima; in ogni caso il range del Pokémon non supererà mai il 98% o non scenderà oltre il 27%, ma potrebbe coprire valori pari al 93%, 50%, 30% e così via.
La tabella sottostante riporta, invece, dei dati che corrispondono al possibile livello cui possiamo trovare il Pokémon analizzato. Più il suo livello è basso, maggiore è la possibilità che gli IV siano alti.

screen 3

Le diciture “al peggio possibile” e “al meglio possibile” rappresentano i peggiori e i migliori IV dell’intera specie del nostro Pokémon:  se catturassimo un Dodrio con degli IV pari a zero i suoi valori di attacco, difesa e stamina sarebbero pari a 182, 150 e 120. Se invece i valori IV fossero al massimo i suoi valori cambierebbero in 197, 165 e 135.
I valori assoluti sono quindi comparati con i valori del nostro Pokémon (posti nelle sezioni “al peggio” e “al meglio”).

–> VAI AL CALCOLATORE IV <–

Commenti

commenti

Pokémon GO Italia sta organizzando Eventi in giro per l'Italia. Aiutaci a scegliere la tua Città! Vai alla pagina degli Eventi
Chiudi