Come ottenere molti punti esperienza: Fortunuovo

0
8717

In Pokémon GO salire di livello porta dei grandi vantaggi: possibilità di avere oggetti migliori, incontrare Pokémon più forti e, cosa importante in un gioco fortemente social come questo, potersi vantare e condividere catture ed esperienze con gli amici. Ma qual è il modo più veloce per fare esperienza e salire di livello?

Parliamo oggi del Fortunuovo, un oggetto già presente nei giochi per console della serie Pokémon che ha una trasposizione nel gioco per mobile. La descrizione dell’oggetto ci dice già chiaramente cosa fa, raddoppiando tutta l’esperienza che otteniamo nella successiva mezz’ora. Il modo per ottenerne il massimo beneficio è rendere la mezz’ora successiva il più proficua possibile.

Fortunuovo shop go

Per fare questo un buon modo sono le evoluzioni, in quanto sono eventi che possiamo decidere noi quando far accadere. Un’evoluzione, indipendentemente da cosa evolviamo, garantisce 500 EXP, che diventano 1000 se siamo sotto l’effetto di Fortunuovo.

Un’altra cosa che possiamo fare è usare l’aroma.

Come gestire la nostra mezz’ora di doppia esperienza? Il metodo migliore è accumulare pokémon da evolvere. Alcuni sono molto comuni ovunque (Pidgey, Rattata), altri sono comuni in una determinata zona. Inoltre molti di questi pokémon comuni non risultano forti una volta raggiunto il loro massimo di CP, per cui non vale la pena allenarli a meno che siano tra i vostri preferiti. Di questi pokémon sicuramente vi trovate una gran quantità di caramelle accumulate.

L’animazione dell’evoluzione dura 20 secondi. Considerando 5 secondi che servono, andando veloce, a selezionare il pokémon e premere evolvi, un’evoluzione richiede 25 secondi. Se scegliete prima quali pokémon evolvere potete minimizzare i tempi e possibilmente vi troverete con una parte del Fortunuovo avanzata. Ovviamente questo dipende da quante evoluzioni dovete e potete fare, con il limite di 72 evoluzioni che coprono la mezz’ora intera. Ricordate che ogni evoluzione vi darà almeno 1000 EXP, con un bonus se scoprite una specie che non avevate nel Pokédex. Per questo, oltre alle evoluzioni multiple dei pokémon comuni, conviene fare in questo momento anche le evoluzioni che vi mancano.

Cosa fare del tempo avanzato dopo aver finito le evoluzioni? Se non avete moltissime evoluzioni da fare potete attivare un Aroma.
L’aroma attira dei Pokémon vicino a noi ovvero, in termini di gioco, ci fa incontrare dei Pokémon che non passano dalla schermata “Dintorni”. La quantità di incontri è di un incontro ogni 5 minuti se si sta fermi, oppure un incontro ogni minuto se si cammina. Catturare un pokémon fornisce 100 EXP, più eventuali bonus per palla curva e tiro preciso, tutti da raddoppiare se siamo affetti da Fortunuovo.

Il risultato migliore si ottiene attivando contemporaneamente Fortunuovo e Aroma, catturando i pokémon mentre camminate e usando i tempi morti tra una cattura e l’altra per fare tutte le evoluzioni. In questo modo otterrete moltissima esperienza in mezzora, probabilmente salendo di livello.

Chansey

Veniamo ai consigli finali per attuare queste tecniche:

  • Resistete alla tentazione di evolvere subito i pokémon che vi mancano. Così facendo otterrete il bonus doppio dall’aggiunta del nuovo pokémon nel Pokédex.
  • Preparatevi con anticipo. Controllate prima di avere abbastanza pokémon per consumare tutte le caramelle e trasferite tutti quelli che non riuscirete ad evolvere per avere altre caramelle.
  • Evitate le evoluzioni oltre la prima. Ogni evoluzione dà la stessa quantità di esperienza, ma le evoluzioni avanzate costano più caramelle. Ad esempio, se avete già Pidgeot nel Pokédex, non c’è motivo di evolvere Pidgeotto consumando 50 caramelle, invece di evolvere 4 Pidgey, consumandone circa le stesse ma ottenendo il quadruplo dell’esperienza.
  • Scegliete un luogo aperto senza pericoli. Fare di fretta molte evoluzioni richiede molta attenzione allo schermo e la toglie al camminare, potenzialmente facendovi correre pericoli reali mentre camminate distratti. Visto che non è importante dove camminate, ma solo che camminate per avere il bonus all’aroma, è meglio trovarsi in un luogo senza pericoli. I parchi sono perfetti per questo genere di attività, ma vanno bene anche piazze completamente pedonali e zone simili. Vi consiglio di stare all’aperto per avere meno problemi con il GPS.
  • Scegliete un orario in cui il server è poco affollato. Il Fortunuovo e l’aroma durano mezzora, sia che siate connessi sia che non lo siate. La cosa peggiore è attivare gli oggetti e poi andare offline a causa di problemi dei server, sprecando gli oggetti. Per evitare questi problemi controllate il sito di Niantic per manutenzioni programmate del server e scegliete orari con poco afflusso di giocatori. Di mattina e in tarda notte c’è poco traffico sul server, mentre il grosso dei giocatori gioca nel tardo pomeriggio e in prima serata.

Questo era tutto quello che c’è da dire sull’uso del Fortunuovo per massimizzare l’esperienza ottenuta. Spero che questi consigli vi siano utili e riusciate a accumulare molta esperienza per salire di livello. Quanta esperienza siete riusciti a ottenere? Io al mio primo uovo quasi 30000 EXP, grazie a 29 evoluzioni e 5 catture. Lasciate un commento per farmi sapere com’è andata a voi.

Commenti

commenti

Pokémon GO Italia sta organizzando Eventi in giro per l'Italia. Aiutaci a scegliere la tua Città! Vai alla pagina degli Eventi
Chiudi