Dispositivi compatibili con Pokèmon GO: requisiti minimi e problemi comuni.

0
3088

Pokémon GO sin dalla sua data di uscita sta dando non pochi problemi agli utenti di tutto il mondo. Infatti, oltre ai vari problemi lato server, sono sorte problematiche relative alla compatibilità di alcuni smartphone con la realtà aumentata di Pokèmon GO.

Ma cos’è di preciso la realtà aumentata?

Essa è la tecnologia in grado di aggiungere elementi grafici virtuali alla visione della fotocamera, servendosi di essa.
Tuttavia non tutti gli smartphone risultano compatibili con questa tecnologia e diversi dispositivi riscontrano problemi nell’utilizzo della fotocamera all’interno dell’applicazione, limitando alcuni tratti caratterizzanti del gioco stesso, come appunto poter visualizzare un Pokémon nell’ambiente circostante tramite lo smartphone.
Il messaggio di errore che appare agli utenti che hanno questo tipo di problema è il seguente:

“Pokèmon GO non riesce a rilevare l’orientamento del tuo telefono. Vuoi disattivare la modalità AR?”

In quali smarphone si presenta questo problema?

Pare trattarsi di un problema riscontrato principalmente su Android (specialmente su smartphone come Sony Xperia e Huawei) dove la causa è stata attribuita alla mancanza del giroscopio, ovvero un sensore che rileva i movimenti dello smartphone in maniera molto precisa.

Il giroscopio, insieme all’accelerometro permettono ad alcuni giochi, tra i quali Pokèmon GO, di spostare la visuale muovendo il proprio telefono.

Tuttavia, vi sono altri errori frequenti tra i possessori di android, anche per quanto riguarda il download dell’applicazione tramite Play Store.
Spesso l’applicazione non viene rilevata durante la ricerca nello store digitale, o altre volte compaiono vari messaggi di errore, come “download non riuscito” oppure “il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione”

Il gioco risulta infatti essere molto impegnativo per il reparto hardware di molti telefoni un po’ più datati, che sono quindi, almeno ufficialmente, incompatibili con Pokémon GO.
La Niantic ha infatti rilasciato i requisiti minimi richiesti dalla propria applicazione, che se non soddisfatti, rendono impossibile scaricare il gioco dal Play Store.

Android

  • Da Android 4.4 a Android 7.0
  • Risoluzione 720×1280 pixel, (non ottimizzata per i tablet)
  • Connessione ad Internet molto forte, quindi H+,Wi-Fi, 3G o 4G
  • Modulo GPS e servizi di localizzazione attivi
  • Processori Intel supportati (a partire dalla versione 0.29.2)
  • 2GB di memoria RAM

Tuttavia vi è una soluzione semplice per ovviare a questi problemi di download.
Basta infatti andare su Impostazioni>Sicurezza> e spuntare l’opzione “consenti installazione da sorgenti sconosciute”.

Dopo di che basta collegarsi al seguente link , scaricare ed installare l’applicazione.
ECCO IL LINK: http://www.apkmirror.com/apk/niantic-inc/pokemon-go/pokemon-go-0-31-0-release/pokemon-go-0-31-0-android-apk-download/

Per un’esperienza di gioco ottimale sono invece consigliati i seguenti parametri:
  • Batteria di minimo 3000 mAh, poiché il gioco ha un elevato consumo energetico
  • Processore dual core, meglio ancora un quad core
  • Display OLED o AMOLED, poiché il gioco ha bisogno di un’elevata luminosità, soprattutto all’aperto
  • Dispositivi che supportano il GPS, muniti di Giroscopio e Accelerometro

 

E su iOS?

Per quanto riguarda iOS il discorso è invece ampiamente diverso. Le applicazioni per iOS sono infatti ottimizzate per i vari device Apple e pertanto Pokémon GO non presenta molti problemi di compatibilità.

Tuttavia l’applicazione sembra non funzionare sui telefoni che presentano il Jailbreak, poiché presenta problemi riguardanti la connessione e la geolocalizzazione.

Sono indicati qui di seguito i requisiti minimi richiesti da Pokémon GO per iOS

 iOS

  • iPhone 5 o successivi
  • iOS 8 e successive
  • Connessione ad Internet molto forte, quindi H+,Wi-Fi, 3G o 4G
  • Modulo GPS e servizi di localizzazione attivi
  • Device senza Jailbreak

 

E su Windows Phone?

Non si hanno purtroppo informazioni su un possibile rilascio di Pokémon GO per Windows Phone. Gli utenti Microsoft tuttavia, per tentare di risolvere questo problema, hanno lanciato una petizione, chiedendo di sviluppare il gioco anche per le piattaforme Windows.

Saranno accontentati da Nintendo e Niantic? Ecco la Petizione https://www.change.org/p/nintendo-the-pokemon-company-the-pokemon-company-niantic-inc-develop-pok%C3%A9mon-go-for-windows-10-and-windows-mobile-10

 

 

Commenti

commenti

Pokémon GO Italia sta organizzando Eventi in giro per l'Italia. Aiutaci a scegliere la tua Città! Vai alla pagina degli Eventi
Chiudi