Don Bosco GO applicazione per catturare i Santi

0
3348

Stanchi di incontrare i soliti comunissimi Pidgey e Rattata nella famosissima app per smartphone Pokémon GO creata da Niantic Labs?

Da oggi esiste Don Bosco GO applicazione per catturare i Santi! Al posto dei nostri amati Pokémon si possono incontrare e catturare i santi.

L’iniziativa proviene dall’istituto salesiano Maria Ausiliatrice di Bernal, in Argentina, dall’idea del suo coordinatore David Brandàn.

Il gioco, che per motivi di risorse limitate dello stesso istituto, è semplicemente una caccia al tesoro organizzata all’aria aperta e nelle proprie strutture (anche se il suo inventore non esclude la possibilità che in futuro verrà sviluppata un’applicazione per dispositivi mobile esattamente come lo è oggi l’app Pokémon di fama mondiale).

don bosco go applicazione per catturare i santi
don bosco go applicazione per catturare i santi

La caccia al tesoro è stata organizzata secondo le seguenti dinamiche:

oltre 200 alunni, divisi in gruppi misti creati appositamente per far crescere in loro il gioco di squadra, che dopo aver ottenuto alcune Pokéball ciascuno, possono iniziare la loro caccia ai santi.

Solo al termine della sessione di cattura, dopo averli acchiappati tutti, gli alunni dovranno confrontarsi con l’ardua sfida del quiz a 100 domande lanciatagli dallo stesso Don Bosco (l’equivalente di un Pokémon leggendario?).

don bosco go applicazione per catturare i santi 2
don bosco go applicazione per catturare i santi 2

L’esperienza di gioco è stata successivamente ripetuta in diversi altri istituti salesiani in Uruguay e Brasile sempre con fini di integrazione per i ragazzi che vi partecipano.

Voi come la pensate?

Può essere una bella iniziativa per far nascere lo spirito di squadra?

Commenti

commenti

Pokémon GO Italia sta organizzando Eventi in giro per l'Italia. Aiutaci a scegliere la tua Città! Vai alla pagina degli Eventi
Chiudi