Pokémon GO e gli IV: cosa sono e come funzionano

0
42184

Giocando a Pokémon Go abbiamo sentito nominare, almeno una volta, i tanto famigerati IV. Molti giocatori si cimentano in calcoli degni delle migliori Università per capire se il Pokémon appena catturato sia degno di restare nel team o se meriti di essere brutalmente giustiziato dall’ambiguo Professor Pokémon.

Ma cosa sono esattamente?

Gli Individual Values (Valori Individuali), meglio noti come IV, sono dei valori nascosti al giocatore che variano da Pokémon a Pokémon, anche tra alcuni della stessa specie e che ne influenzano la crescita.

Negli IV si celano tre statistiche di base che condizionano la potenza del Pokémon e la sua prestazione nelle lotte in palestra.

Gli IV, in parole povere, determinano la Potenza di Lotta (PL).

Le tre statistiche nascoste sono:

  • Attacco;
  • Difesa;
  • Stamina (che influenza gli HP).

Ogni specie Pokémon ha diverse statistiche di base (Chansey possiede un’elevata Stamina, Flareon un grande Attacco e Golem una Difesa quasi impenetrabile) e i loro valori vanno da 0 a 15.

Oltre all’Attacco, alla Difesa e alla Stamina ogni Pokémon ha un Livello nascosto che aumenta, grazie all’impiego delle Caramelle e della Polvere di Stella, il suo valore di 0,5 punti.

Un altro fattore importante che influisce sul potenziamento dei Pokémon è il livello dell’Allenatore: il potenziale di un Pokémon non può essere superiore di 1,5 volte rispetto a quello della propria guida. Questo vincolo, tuttavia, diventa più elastico man mano che l’allenatore sale di livello.

Il valore di ogni statistica base è espresso in quindicesimi, quindi se un Pokémon detiene IV pari a 15 (Attacco) / 15 (Difesa) / 15 (Stamina) può essere considerato come il Pokémon perfetto ed essere utilizzato in una palestra con un ruolo d’attacco o in uno di difesa. Gli IV, inoltre, non sono legati in alcun modo ad altezza e peso del Pokémon.

Ma come possiamo calcolare gli IV dei nostri Pokémon?

Fortunatamente non è necessario buttarci in un calcolo “matto e disperatissimo”! Sul nostro sito abbiamo inserito un calcolatore per valutare l’effettiva potenza di un Pokémon. Puoi trovarlo QUI:

Calcolatore IV

Il suo utilizzo è tanto utile quanto semplice: basta indicare il Pokémon da analizzare, i valori PL, quelli PS e il quantitativo di Polvere di Stella richiesta per il primo potenziamento disponibile. Bisogna inoltre specificare se il Pokémon è stato potenziato o meno.

Una volta scoperti i valori degli IV si potrà procedere al potenziamento senza sosta.

Se il Pokémon analizzato sarà perfetto vi troverete, a fine analisi una percentuale pari al 100%.

Solo quando avrete trovato un Pokémon perfetto o che rasenti la perfezione (dall’80% in su) potrete pensare alla sua evoluzione o al suo power-up.

Mi raccomando però: potenziate solo dopo aver fatto evolvere il vostro fidato combattente!

Seguendo questi piccoli accorgimenti potrete diventare in brevissimo tempo dei valorosi allenatori impossibili da battere!

Vi consigliamo di leggere l’articolo sull’utilizzo del calcolatore, per capire come funziona:

Calcolare ed Analizzare gli IV di un Pokémon

 

Commenti

commenti

Pokémon GO Italia sta organizzando Eventi in giro per l'Italia. Aiutaci a scegliere la tua Città! Vai alla pagina degli Eventi
Chiudi